Il fondatore Giuseppe Tonoli negli anni 80 e 90, insieme ad un altro Socio, fu tra i pionieri nella meccanizzazione della lavorazione delle malte e intonaci premiscelati, iniziò con coraggio, in un mondo ancora saldamente legato alle tradizioni della lavorazione degli intonaci a gesso, a importare macchine intonacatrici con tecnologia tedesca che consentivano di miscelare e spruzzare gesso premiscelato con notevoli risparmi di manodopera e con una maggiore produzione, oltre ai materiali tecnicamente migliori rispetto a quelli tradizionali.
Sin da subito la politica e la strategia aziendale si fondò sul servizio e la consulenza. La vendita, proposta con il sistema della “tentata vendita” prevedeva l’impiego di automezzi allestiti appositamente come piccoli magazzini ambulanti, che disponevano di prodotti per la vendita e soprattutto ricambi e accessori per offrire anche un servizio tecnico di assistenza in cantiere, riducendo così i tempi morti e i costi, offrendo al Cliente la possibilità di mantenere la produzione giornaliera ai massimi livelli.
Tutte le richieste di assistenza tecnica da e per i cantieri, venivano evase nei tempi concordati con il Cliente. Tutto questo ha portato l’azienda a differenziarsi dai suoi competitor, tanto che negli anni diviene il punto di riferimento in tutto il nord Italia per tutti gli operatori del settore (applicatori artigiani, produttori di materiali premiscelati e rivendite edili).
Alla fine degli anni 90 venne inserito un altro servizio; oltre alla vendita anche il noleggio che permise, sempre nel settore delle macchine e attrezzature per la lavorazione degli intonaci premiscelati, di fidelizzare la clientela e rafforzare la presenza sul mercato. Tale servizio venne proposto in svariate formule, idonee ad ogni esigenza sia dell’artigiano che della grande impresa e/o industria.
Dal 2000 il fondatore Giuseppe Tonoli compie un altro passo importante e, oltre ai macchinari e a tutte le attrezzature per la lavorazione degli intonaci premiscelati proposti in vendita e/o a noleggio, inserisce anche i materiali premiscelati delle principali industrie Italiane ed Estere, proposti sia in sacco che sfusi in sili da 5 mc per i piccoli interventi nei centri storici, con un automezzo allestito e dedicato appositamente per questo servizio.
L’introduzione degli intonaci premiscelati segna anche l’inizio di una nuova politica aziendale, volta ad offrire servizi e prodotti a tutto campo nel ramo delle finiture edili. Per questa ragione si da vita all’apertura di colorifici, depositi di prodotti a secco (cartongesso e affini), isolanti per interni e per esterni con il pacchetto isolamento a cappotto, oltre che a prodotti specifici per massetti e finiture tecniche di ultima generazione.
Di fronte a un mercato in continua evoluzione, l’imprenditore Giuseppe Tonoli, insieme ai figli Federica, Marta e Matteo, non intendono restare passivi, decidendo così di investire in proposte nuove e tecnicamente all’avanguardia. La nascita dei brand CASA-STYLE, GREEN-CASA e IMPORT EXPORT offrono una partnership attiva a tutta la Clientela di TONOLI GROUP, garantendo sostegno e collaborazione alle attività svolte.
Per chiudere il cerchio delle proposte, TONOLI GROUP apre (non per ultima) la società PIRAMIDE IMMOBILIARE volta a sostenere in maniera attiva il GRUPPO e i clienti dello stesso, offrendo servizi, consulenza per operazioni di compravendita e affitti immobiliari.
Tonoli Group company progress